Wartsila Italia

PAUT SU FORGIATI DI FORMA COMPLESSA (dal 2014 in progress)

Nel 2014 Wartsila-Italia di Trieste, una tra le maggiori Aziende mondiali produttrici di motori per impieghi navali e industriali, ha commissionato a Tecnocontrol uno studio per valutare al meglio la fattibilità e l’applicabilità del controllo Phased Array su importanti componenti  forgiati dei motori di loro produzione per cercare di incrementare la qualità d’ispezione e la capacità di rilevamento e valutazioni delle eventuali discontinuità presenti nei componenti.

In collaborazione e con il sostegno di alcuni Ingegneri di Wartsila, Tecnocontrol ha effettuato per mesi una serie di prove su componenti eserciti difettosi messi a disposizione da Wartsila. Queste prove  hanno permesso di elaborare delle Procedure di controllo  e stabilire Criteri di Accettabilità specifici.

I controlli Phased Array proposti e pianificati da Tecnocontrol hanno dato evidenza dell’incremento qualitativo delle ispezioni rispetto a quanto fatto in precedenza con i metodi ultrasonori tradizionali, consentendo una maggior capacità di rilevamento delle discontinuità e una migliore valutazione delle stesse.

FOTO DEL PROGETTO